I Servizi Offerti

Servizio "Residenziale" per anziani

Viene attivato per accogliere continuativamente la persona in difficoltà socio sanitaria. La Casa offre ospitalità residenziale e prevede l’accoglienza per un periodo indeterminato. In base ai bisogni del singolo ospite vengono offerti molteplici interventi definiti attraverso l’apporto di più professionisti, al fine di garantire il miglior livello di vita della persona.

CONTRATTI: seleziona i link di seguito

Ospiti definitivi: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti definitivi - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

Servizio "Residenziale" per persone con disagio mentale

Viene attivato per accogliere continuativamente la persona in situazione di disagio mentale. La Casa offre ospitalità residenziale e prevede l’accoglienza per un periodo indeterminato. In base ai bisogni del singolo ospite vengono offerti molteplici interventi definiti attraverso l’apporto di più professionisti, al fine di garantire il miglior livello di vita della persona.

CONTRATTI: seleziona i link di seguito

Ospiti convenzionati: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti convenzionati - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti non convenzionati: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti non convenzionati - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

Servizio "Accoglienza Temporanea"

Si attiva nei casi in cui la persona che assiste in casa un anziano ha bisogno di essere libera per un periodo di almeno 1 mese. La Casa offre un servizio residenziale con presa in carico totale dell’ospite nel periodo concordato; attraverso programmi specifici si mira a garantire il miglior livello di vita della persona. Si offrono, perciò, ininterrottamente, molteplici prestazioni volte a soddisfare i bisogni assistenziali, sanitari e di mantenimento o di recupero delle potenzialità dei singoli ospiti.

CONTRATTI: selezionare i link di seguito

Ospiti temporanei: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti temporanei - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

visualizza regolamento del servizio

Servizio "Centro Diurno"

Si attiva nei casi in cui la persona che assiste a casa un anziano ha bisogno di essere libera nelle ore diurne, per uno o più giorni alla settimana. La Casa offre un’accoglienza giornaliera con un programma che definisce i giorni (dal lunedì al sabato) e l’orario di frequenza (dalle ore 9 alle 17 o dalle ore 8 alle 20). Il servizio, mediante i piani di lavoro, offre un complesso di prestazioni fra loro integrate per garantire le risposte ai bisogni assistenziali e sanitari; risponde inoltre ai bisogni di mantenimento o di recupero delle capacità residue.

CONTRATTI: seleziona i link di seguito

Ospiti convenzionati: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti convenzionati - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti non convenzionati: http://tempuri.org/tempuri.html

Ospiti non convenzionati - contratto per il Comune: http://tempuri.org/tempuri.html

visualizza regolamento del servizio

Servizio "Asilo notturno"

E’ stato attivato il servizio di Asilo Notturno che vuole fornire un aiuto per la notte alle persone che si trovano in una temporanea situazione di emergenza.
Il servizio viene attivato su richiesta dei servizi sociali comunali ed è aperto tutti i giorni, dalle ore 19 alle ore 9, comprese domeniche e festività infrasettimanali.

CONTRATTO: seleziona il link di seguito http://tempuri.org/tempuri.html

visualizza regolamento del servizio

Servizio "Nonno Sitting"

Si attiva nei casi in cui la persona che assiste a casa un anziano ha bisogno di essere libera per alcune ore della giornata. La Casa offre una assistenza occasionale solo per le ore necessarie ai familiari dell’anziano; nell’arco dell’orario della frequenza la persona può usufruire delle cure assistenziali e sanitarie come pure delle attività educative-animative, offerte anche agli ospiti della struttura.

CONTRATTO: seleziona il link di seguito http://tempuri.org/tempuri.html

visualizza regolamento del servizio

Servizio "Assistenza Domiciliare"

Viene effettuato in Convenzione con il Comune di Giavera del Montello (TV) e garantisce agli utenti domiciliari l’assistenza specializzata da parte di personale qualificato (Operatore Socio Sanitario).

La riabilitazione

Lo scopo del servizio di riabilitazione è favorire il benessere quotidiano degli anziani valorizzando le loro capacità e risorse, in collaborazione con tutto il personale della struttura.
L''''équipe riabilitativa attualmente è composta da un logopedista, tre educatori professionali, tre fisioterapisti e due psicologi.

Il barbiere-parrucchiere

Il servizio barbiere-parrucchiere professionale è offerto in struttura da personale qualificato dal lunedì al venerdì, previo appuntamento concordato dal familiare con il parrucchiere stesso.
Il costo del servizio è a carico dell’ospite. L’Ente mette a disposizione l’attrezzatura ed i locali adeguati.

visualizza regolamento del servizio

Il bar

All’interno della Casa è presente un grazioso bar che è stato aperto circa una decina d’anni fa. Il servizio è aperto tutti i giorni con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 18, il sabato rimane chiuso e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Inoltre in struttura sono state organizzate due zone fruibili dagli ospiti, dai visitatori e dal personale dove sono stati collocati dei distributori automatici di bevande calde, fredde e snacks.

La biblioteca

Presso i locali della struttura è stata predisposta una piccola biblioteca, con libri in parte acquistati e in parte forniti da diversi donatori.
I libri sono a disposizione degli ospiti, dei familiari, del personale e di quanti lo desiderano.
Sono a disposizione un quotidiano locale e più riviste settimanali, che possono essere consultati presso il salone delle attività.

La cucina interna

Per la distribuzione dei pasti la Casa di Riposo utilizza una cucina interna ben attrezzata nella quale presta servizio personale qualificato e specializzato.
La Casa ha scelto di gestire direttamente il servizio perché questo consente un controllo diretto sulla qualità dei prodotti acquistati e una ottimale garanzia per le qualità organolettiche e nutrizionali dei cibi prodotti.

La farmacia

La fornitura di farmaci e del materiale sanitario è garantita:

  • per gli ospiti non autosufficienti: attraverso il servizio farmaceutico dell’Ulss 8, come da apposita convenzione e attraverso approvvigionamento in proprio.
    I farmaci non inseriti nel prontuario dell’Ulss vengono procurati tramite ricetta medica dalle farmacie del territorio.
  • per gli ospiti autosufficienti: dalle farmacie del territorio mediante ricetta medica.
  • per gli ospiti temporanei: dai familiari
  • per gli ospiti del Centro Diurno: dai familiari.

La lavanderia, la stireria e il guardaroba

Il servizio di lavanderia e stireria è gestito in proprio e provvede al lavaggio della biancheria della Casa (lenzuola, asciugamani, teli, tovaglie), e al lavaggio, all’asciugatura e alla stiratura degli indumenti personali degli ospiti con l’esecuzione di piccoli rammendi, se necessari dei capi personali.

La manutenzione

Il servizio di manutenzione assicura gli interventi di ordinaria manutenzione (lampadine, manutenzione parco, riparazione guasti elettrici ed idraulici, manutenzione su porte, ecc).
La manutenzione straordinaria è assicurata da ditte esterne.

La pulizia degli ambienti

Il servizio di pulizia viene garantito quotidianamente in sintonia con le attività svolte nei vari locali. Vengono effettuati anche interventi straordinari programmati con cadenza mensile e trimestrale.

Il pedicure

Il servizio viene garantito all’interno della struttura da un podologo professionista previo appuntamento; il costo del servizio è a carico dell’ospite. L’accesso viene pianificato in base alle esigenze e ai bisogni richiesti.

La raccolta-smaltimento rifiuti

Dall’anno 2002 la Casa di Riposo aderisce alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi e urbani, adottando il metodo “porta a porta” del Comune di Volpago del Montello.
Per un corretto conferimento dei rifiuti della Casa di Riposo al servizio di smaltimento sono stati predisposti degli appositi contenitori in alcuni punti della Casa ed è stata fatta un’apposita campagna di informazione ed educazione interna.

Le telefonate agli ospiti

E'' possibile per gli ospiti ricevere telefonate personali dall’esterno. Le telefonate sono accolte dal centralino che provvede a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico più vicino all’ospite.
All’interno della struttura è situato anche un telefono pubblico con accesso adatto anche agli ospiti che utilizzano girello o carrozzina per gli spostamenti (funzionante con tessera telefonica che è richiedibile rivolgendosi al bar della Casa di Riposo).

Il trasporto

Il trasporto viene assicurato, per le sole uscite programmate (visite mediche e specialistiche) e per accertamenti di pronto soccorso, sempre che le condizioni dell''ospite lo consentono.

L’assistenza religiosa

L’attività religiosa si svolge regolarmente tutte le settimane con la celebrazione della S. Messa nel giorno del sabato alle ore 16 e nelle feste di precetto. Al giovedì pomeriggio alle ore 16 viene recitato il S. Rosario.

Il volontariato

Il volontariato rappresenta una risorsa importante per la struttura, gli ospiti e il territorio.
La Casa di Riposo favorisce tutti i rapporti di collaborazione con le associazioni e i singoli volontari.

PAGAMENTI ALLA CASA DI RIPOSO


La Casa di Riposo offre diverse modalità di pagamento: 


> Bonifico

Tutti i versamenti possono essere effettuati direttamente presso uno qualsiasi degli sportelli di Banca della Marca C.C. o con bonifico bancario o postale da inviare al conto di tesoreria presso CASSA CENTRALE BANCA – Trento (che opera per conto di Banca della Marca), con le seguenti coordinate bancarie:

IT11 S 03599 01800 000000137543


> PagoPA - Mypay della Regione Veneto 

MyPay è il portale web sviluppato da Regione del Veneto per contribuire a semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. La realizzazione del sistema risulta in linea con le priorità previste dall’Agenda Digitale regionale, nazionale ed europea e risponde agli obblighi che il Legislatore, con il Codice dell''Amministrazione Digitale (così come modificato dal D. L. n. 179/2012), ha deciso di imporre alle Pubbliche Amministrazioni, tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche. 

MyPay consente ai cittadini di effettuare pagamenti alla PA in modalità elettronica, garantendo: trasparenza, valore liberatorio della ricevuta rilasciata, riduzione dei costi e aumento dei servizi di pagamento disponibili, maggior semplicità ed economicità di fruizione dei servizi.


Per accedere a MyPay, cliccare sul link di seguito: 

https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=CARIGUMA&codTipo=RETTE_CASA_RIPOSO 

Nel caso il link non funzionasse, copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi. 


Per le istruzioni di MyPay, clicca sul link di seguito: http://tempuri.org/tempuri.html